Progetti in Italia

SoliS (Associazione "Solidarietà e Servizio" ONLUS-ONG) dal 1989 è costantemente impegnata della realizzazione di opere e servizi a favore di persone con disagio sociale e psichico sia Italia che all'Estero. Nel 2003 è stato riconosciuta come ONLUS, mentre nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento come ONG con decreto ministeriale n. 2007/337/000706/1.


L'Associazione ha come scopo fondamentale quello di portare aiuto ed assistenza ai soggetti portatori di handicap fisici e disagi mentali, alle persone socialmente svantaggiate, agli anziani. Promuove direttamente interventi coordinati e competenti per la realizzazione sia di iniziative culturali che di recupero e prevenzione nei campi socio-sanitario, psicologico, ambientale ed ecologico, nonchè di raggiungere obiettivi di ricerca, sviluppando una formazione scientificia e pedagogica come supporto alle diverse forme di volontariato.
L'Associazione svolge inoltre altre attività dirette ed indirette che riguardano il volontariato e la promozione sociale, oltre ad organizzare e gestire corsi di formazione professionale specifica.

L'Associazione si impegna a lavorare per la rpomozione di uno sviluppo sostenibile e a svolgere attività di cooperazione tese al miglioramento della qualità della vita delle popolazione dei paesi in via di sviluppo. In tale ambito, il lavoro dell'Associazione si ispira ai principi e direttive dei grandi vertici mondiali delle Nazioni Unite, nonché agli orientamenti ed alle politiche dell'Unione Europea sulla cooperazione internazionale, intorno al tema dell'assistenza al disagio psico-sociale seguendo i principi della RBC (Riabilitazione su Base Comunitaria).

L'Associazione, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica, realizza attività di formazione professionale, aggiornamento, perfezionamento e informazione tanto al personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private, quanto ad un più vasto arco di soggetti beneficiari, in particolare donne, giovani e anziani con disagio psico-sociale, nell'ambito di progetti locali e regionali.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico