Progetti nel Mondo

L’Associazione "Solidarietà e Servizio" (SoliS) è attiva dal 1989 e opera sia nel campo della salute mentale che dell’assistenza ai gruppi più vulnerabili della popolazione (anziani, donne e bambini) in Italia e nei PVS attraverso progetti di cooperazione internazionale.

SoliS è presente in vari Paesi del Sud del Mondo nei quali collabora con Partner Locali selezionati sulla base della loro affidabilità ed autorevolezza sul territorio.

I progetti che SoliS promuove e realizza nei Paesi in Via di Sviluppo si occupano specificatamente di capacity building formando gli operatori e personale locale sull’assistenza psicologica e, nei casi più gravi, psichiatrica dei beneficiari.

 

In questo ambito, SoliS ha adottato inoltre l'approccio promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, della Riabilitazione su Base Comunitaria ("Community Based Rehabilitation"). Come spiega l'OMS, la Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) si concentra sul miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie e sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali, garantendo inclusione e partecipazione. Si tratta di una strategia multisettoriale che consente alle persone con disabilità di accedere e beneficiare di istruzione, lavoro, sanità e servizi sociali. La RBC avviene grazie agli sforzi congiunti delle persone con disabilità, delle loro famiglie e ldelle comunità, degli organi governativi edi tutti i servizi sociali presenti sul territorio.

 

 




Clicca per inviare l'articolo via email a un amico