Progetto "Psichedelica, l'Idea che... Libera il Tempo" (Albese con Cassano)

Il progetto è rivolto a persone con patologie legate alla salute mentale, ed è promosso, con SoliS capofila, dal Coordinamento PSICHEIDEE, composto da Associazioni di volontariato del territorio di Como che operano nell'ambito della salute mentale.
Il progetto è stato finanziato dal Bando Volontariato 2014, promosso dal CSV (Centro Servizi Volontariato) Regionale in collaborazione con i CSV Provinciali.


Il Bando prevede una Raccolta Fondi per co-finanziare la realizzazione del Progetto. Il Coordinamento “Psiche idee” nasce in una Provincia molto vasta e diversificata (dal punto di vista demografico, lavorativo, delle infrastrutture) quindi anche le esperienze che riguardano le attività sociali risentono di questa disomogeneità (gli Ambiti provinciali che formulano i Piani di zona ogni 3 anni sono 8 , mentre i distretti delle ASL sono 5). 

Gli utenti che parteciperanno al nuovo progetto dovrebbero essere circa 25, ma comunque sarà aperto anche a persone provenienti da altri ambiti e altri CPS. I volontari impegnati 20.


Anche se sono numerose le ODV ricreative del comasco (oltre 70) e numerosi i volontari (56 ogni 1000 abitanti e numerosissime poi quelle sportive - 800 iscritte al coni) non c’è partecipazione significativa degli utenti alle loro proposte associative.
Questo però contrasta con la significativa partecipazione ad iniziative create nella sfera dei servizi psichiatrici, quando cioè non si esce dalla protezione – assistenza. Psichedelica è un’esperienza di auto-organizzazione del tempo libero nel fine settimana, individuato come problema importante per coloro che soffrono di patologie legate alla salute mentale.


Mentre durante la settimana, infatti, essi possono accedere ai servizi, nel fine settimana molti di loro si sentono sole e faticano ad organizzare attività o impegni , anche minimi. Inoltre, per coloro che vivono situazioni familiari critiche, spesso sperimentano tensioni emotive che creano ulteriore disagio alla persone. Questo e altri fattori portano talora a peggioramenti dei sintomi della malattia, abuso di farmaci, perdita dei risultati faticosamente raggiunti durante la settimana.
Vivere il fine settimana non come momento vuoto ed angosciante ma come momento di socializzazione, di partecipazione ad eventi del territorio , offre la possibilità di sperimentare momenti piacevoli e di inserirsi nel contesto sociale, abbattendo le barriere e i pregiudizi che la società spesso alza o vive nei confronti della malattia mentale.


Dal 2009 un gruppo di volontari delle associazioni locali e persone con patologie psichiatriche si incontrano ogni sabato a Como, presso la Circoscrizione 7, per lanciare proposte su cosa fare, come organizzare la domenica successiva: è stata scelta questa riunione a Como per inventare un modo diverso, divertente ed anche coraggioso di uscire alla scoperta del territorio e partecipare ad attività di tempo libero in normali contesti associativi.
L’esperienza più che triennale del gruppo ha favorito il benessere dei partecipanti, stimolato l’autonomia delle singole persone e creato nuove competenze, facendo sì che i beneficiari diventassero finalmente fruitori autonomi di attività di tempo libero e quindi risorsa per sé e per il gruppo.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico