Le nostre prestazioni socio-educative consistono di una pluralità di attività di osservazione, di ascolto, di interazione e di guida sia con la persona disabile o con il gruppo, sia laddove possibile, con la rete sociale che la circonda; ciò garantisce all'utente l'indispensabile accompagnamento educativo ed affettivo nel suo processo di socializzazione, di acquisizione della maggior autonomia possibile e di integrazione sociale.
La presa in carico ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo individuale e fa leva sulle risorse fisiche, psichiche e sociali della persona disabile.
Il fine del nostro lavoro è educare e accompagnare la persona disabile, compatibilmente con le sue esigenze soggettive (vissuto personale, età e stato civile, ecc.), nello sviluppo di un'autonomia personale e sociale e nell'acquisizione e/o mantenimento di competenze comportamentali, cognitive, affettive e relazionali, finalizzate ad un’adeguata integrazione sociale.
Nello specifico le attività vengono svolte principalmente, ma non solo, presso i locali della Casa di Cura “Villa Rosa” e sono aperte a tutti i pazienti della stessa. Esse hanno scopi riabilitativi, espressivi, educativi, ricreativi, di intrattenimento e socializzazione al fine di educare o ri-educare gli ospiti della clinica a comportamenti ed atteggiamenti culturalmente accettati e condivisi ed in linea con le norme sociali e giuridiche relazione che si crea con i pazienti stessi.
Durante le ore a disposizione vengono proposti una serie di laboratori volti a veicolare messaggi positivi e potenziare e/o mantenere abilità fisiche e psichiche personali.
In accordo con l’utente, con le sue potenzialità e interessi vengono costituiti i gruppi. Le attività previste sono di due tipi:
1. Attività aperte a tutti con scopi espressivi, educativi, ricreativi, di intrattenimento e socializzazione:
• Attività di disegno e colore
• Attività di pittura
• Attività di estetica e cura del sé
• Attività di ceramica e mosaico
2. Attività a numero chiuso con scopi educativi e riabilitativi:
• Attività di lettura e redazione de “Il Giornalino”
• Attività di Cineforum: (in fase di progettazione)
• Attività di Florovivaistica: (momentaneamente sospesa)
• Attività di Espressione Musicale: (in fase di progettazione)
• Attività di Decoupage;
• Gruppo Sport: (momentaneamente sospesa)
• Attività di bigiotteria
Il lavoro presentato si articola giornalmente dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al sabato e prevede due ore e trenta di attività socio-riabilitativa e, a partire dalle 17:30, propone mezz’ora di attività ludico-ricreative (giochi di società, musica, canto …) che permettono ai pazienti di rilassarsi, alleggerire eventuali tensioni e smaltire l’ansia venutasi a creare durante i laboratori pomeridiani prima di tornare nei loro reparti per la cena.
Programmiamo inoltre, a scadenza bimestrale, delle feste che possano far riunire tutti i pazienti della casa di cura in modo tale da ricreare uno spaccato ludico e spensierato per tutti.