Progetto "Far da madre alla madre"

Il progetto “Far da madre alla madre” ha formato un gruppo di 15 volontarie donne, permettendogli di acquisire le competenze per supportare donne in gravidanza (dal sesto mese in poi) e durante il puerperio sole o in situazione di difficoltà.

Il progetto ha visto la collaborazione con Organizzazioni specializzate nel sostegno alla genitorialità e nel supporto alle donne.

 

L’idea è nata da un’attenta analisi delle problematiche che le donne, negli ultimi anni più che in passato, debbono affrontare durante la gravidanza e durante i primi mesi di vita del bambino, legate alla conciliazione vita-lavoro, al nuovo ruolo di “madre” spesso dissonante con il ruolo di “donna” (a scapito del secondo), al nuovo bimbo che ha bisogno di cure e supporto continuo nonostante le difficoltà economiche del nucleo familiare e nonostante, in alcuni casi, l’assenza di un compagno e/o di una rete parentale e amicale che sia di sostegno emotivo alla donna.

 

Il periodo del puerperio, ovvero quello delle prime settimane dopo il parto, può essere davvero impegnativo per le neomamme. Un adeguato supporto, in fase così particolare per vita di una donna, è fondamentale.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico