Mozambico

Anche in Mozambico, dove l’assistenza ad individui che presentano problemi di salute mentale è spesso ricondotta alla medicina tradizionale, SoliS è intenzionata ad avviare un percorso operativo che miri a dare una risposta ai bisogni delle persone che presentano un disagio mentale.

 

Grazie ad un accordo di partnership con la ONG locale Kulima, nel 2014 è stato avviato un importante processo di costruzione di una presenza attiva in Mozambico, con la presentazione della domanda di riconoscimento di SoliS come Ong al governo mozambicano.

 

Anche in Mozambico SoliS mira a promuovere lo sviluppo autonomo di persone che presentano disabilità mentali. Il processo riabilitativo, come previsto dall'approccio RBC (Riabilitazione su Base Comunitaria), verrebbe realizzato all'interno della comunità, coinvolgendone direttamente tutti i suoi membri.

 

SoliS è in stretto contatto con il  Centro di Riabilitazione Psico-Sociale (CRPS) delle Mahotas, dove vengono offerti servizi di assistenza ad individui con disagio mentale che vivono nelle zone della municipalità di Ka Mahota e Ka Maxaquene. Nello specifico, l'azione di SoliS si svilupperebbe intorno alla riorganizzazione funzionale composita del Centro, compreso il rafforzamento dei servizi clinici e delle attività agricole e di allevamento. Il tutto coinvolgendo organizzazioni e associazioni locali della società civile.

 

Il contatto tra SoliS e la direzione del CRPS è stato stabilito, quindi, in prospettiva di una collaborazione nell’ambito della cura della salute mentale, in cui SoliS ha già una consolidata esperienza.


 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico