Finanziato dalla Tavola Valdese nel 2013, e portato avanti per tutto il 2014, di pari passo al progetto “SoliS Lab”, appartenente alla stessa area di riferimento, il progetto ha realizzato e attivato il Centro socioeducativo, che è stato denominato “Rosa Thea”, all’interno del quale vengono svolte una serie di azioni socio educative che concorrono positivamente alla completezza del percorso riabilitativo di un utente psichico.
In particolare, il progetto ha dato luogo alla realizzazione di:
• LABORATORIO DI PASTICCERIA E ARTE DEL FORNO, che è volto alla produzione di prodotti da forno, pasticcini, torte, prodotti salati da buffet, ecc. I partecipanti, durante il corso, acquisiscono competenze relative al mestiere di pasticciere. In particolare, le competenze riguardano sia aspetti puramente tecnici che di crescita personale, quali:
- conoscenza delle diverse fasi del processo di lavorazione (scelta delle materie prime, manipolazione e trasformazione);
- preparazione e decorazione dei prodotti;
- conoscenza delle proprietà degli ingredienti e materie prime;
- utilizzo professionale di attrezzi manuali necessari per la lavorazione;
- capacità manuale;
- potenziamento del gusto;
- precisione;
- gusto estetico.
• LABORATORIO DI INFORMATICA;
• DUE LABORATORI OCCUPAZIONALI DI BIGIOTTERIA E DECOUPAGE per gli utenti della Casa di casa di Cura Villa Rosa di Viterbo.